Dopo Amsterdam anche Monaco di Baviera. Sono bollicine in musica e sono quelle del nostro Oltrepò Docg, Oltrepò divino in tour. Per e con il Coro e l’Orchestra Ghislieri, in occasione dell’evento di Camera di Commercio di Pavia ad Amsterdam, e con i Solisti di Pavia, in concerto a Monaco di Baviera nella Chiesa di Corte della Residenza di Monaco. E prima: un brindisi al Monaco Armani Caffè!

L’eccellenza del metodo classico d’Oltrepò è decisamente in tour. Se sabato 16 novembre le bollicine hanno deliziato i calici per il Coro e Orchestra Ghislieri nel Concertgebouw, ad Amsterdam, in una delle più prestigiose sale da concerto d’Europa, lunedì 18 novembre è stata la volta di Monaco di Baviera.

Ecco un nuovo evento prestigioso organizzato con tanto di degustazione di prodotti tipici e di bollicine d’Oltrepò. Location suggestiva e modaiola, il Monaco Armani Caffè che ha visto una serata abbinamento di bollicine e d’Oltrepò in … concerto con l’eccellenza della nostra musica classica. Occasione è stata la serata intitolata Nella Residenza dei duchi e dei re, con i Solisti di Pavia, in trasferta in Germania per un concerto nella Chiesa di Corte della Residenza di Monaco, diciannove Solisti diretti da Enrico Dindo in concerto. E un brindisi beneaugurante introdotto dal presidente del Consorzio Vini Oltrepò Luigi Gatti che ha detto fra l’altro:

Quando presentiamo le nostre eccellenze all’estero riceviamo sempre in cambio una serie di stimoli e di soddisfazioni non previste e per nulla scontate. I calici di fini bollicine e di persistenze del nostro Pinot Nero parlano di qualità più delle parole, che sono sempre più appassionate per un racconto nostro e di altri a promozione di un territorio storico per la viticoltura che non finiremo mai di valorizzare tutti insieme, come si deve, perché l’Oltrepò vitivinicolo torni ad essere centrale nel mondo del vino sempre più internazionale.