L’EFSA osserva con attenzione la situazione relativa all’epidemia di coronavirus (COVID-19) che sta interessando un gran numero di Paesi in tutto il mondo. Attualmente non ci sono prove che il cibo sia fonte o via di trasmissione probabile del virus.

Al tempo del #Covid19 c’è anche chi pensa ad alimenti “coronavirus free”. A questo pensiero risponde proprio l’Efsa – European Food Safety Authority – che ribadisce in un documento (a questo link https://www.efsa.europa.eu/it/news/coronavirus-no-evidence-food-source-or-transmission-route) come non ci siano evidenze che il cibo sia fonte o via di contagio del virus. Il Coronavirus non può contagiare attraverso gli alimenti: Scienziati ed Enti di tutto il mondo stanno monitorando la diffusione del virus e non si registrano segnalazioni di trasmissione tramite il cibo. Recita l’articolo pubblicato da Efsa.

Sul sito del Ministero della Salute nella guida alle informazioni sul Nuovo Coronavirus troviamo nella sezione modalità di trasmissione che  Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto fra alimenti crudi e cotti. Ma anche un inciso che afferma che Studi sono in corso per comprendere meglio le modalità di trasmissione del virus.

In una nota diramata dall’Ansa qualche giorno fa il Ministro Teresa Bellanova dichiarava a proposito di isolate richieste di certificazione (virus free) di alimenti italiani come non sia accettabile che buyer o catene di distribuzione possano creare ostacoli ai nostri prodotti… rimarchiamo con ancora più forza che l’Italia fa bene. Dalla terra e al mare alla tavola il nostro cibo è sicuro. I nostri prodotti sono eccellenti e sani; i consumatori, italiani ed europei, possono e devono consumarli in tutta tranquillità.

Fonti e link per approfondire

Coronavirus e alimenti | http://www.efsa.europa.eu/it/news/coronavirus-no-evidence-food-source-or-transmission-route

Ansa | http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/istituzioni/2020/02/28/ue-ingiustificate-restrizioni-su-alimenti-italiani_28447381-b4e2-4d28-8eec-973bf63be0ec.html

Commissione Ue | https://ec.europa.eu/food/plant/standing_committees/sc_phytopharmaceuticals_en

Informazioni e indicazioni dell’OMS sull’attuale epidemia di coronavirus (COVID-19) https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019