Il vino lombardo torna a ProWein, la fiera tedesca di riferimento per il business enologico internazionale in programma a Düsseldorf dal 15 al 17 maggio. La produzione vinicola regionale è presente non solo negli stand aziendali dei produttori e negli stand degli importatori, ma per la prima volta anche con Ascovilo (associazione dei 13 consorzi vitivinicoli lombardi) in abbinamento al Grana Padano Dop nel padiglione 15, stand F31.
Dopo il grande successo della Lounge realizzata a Vinitaly 2022 – nell’ambito del progetto Nati per stare insieme ecco l’importante presenza e ripartenza anche alla Messe di Düsseldorf che vede circa 5.500 espositori provenienti da 62 nazioni provenienti da tutte le aree più importanti di produzione. Con circa 300 espositori per il mondo spirits.
La partecipazione alla manifestazione tedesca – ha spiegato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo – arriva dopo una buona annata sul fronte dell’export per il vino made in Lombardia. Il mercato tedesco rappresenta una piazza strategica fondamentale: lo scorso anno l’incremento dell’export di vino è stato trainato dalla Germania, secondo mercato estero di sbocco dopo gli Usa. Con ProWein prosegue la stagione, aperta con Vinitaly, di promozione e di internalizzazione delle nostre produzioni vitivinicole.
L’anteprima al Prowein 2022 – sabato 14 maggio – ha visto svolgersi con successo una affollata walk around tasting e la masterclass Tre bicchieri Gambero Rosso International dedicata alla Lombardia e moderata da Marco Sabellico con il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese Carlo Veronese, e ha visto l’introduzione del presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese Gilda Fugazza che ha detto: Sono particolarmente felice di ritornare al ProWein della grande ripartenza del mondo del vino, e felice di introdurvi in questa anteprima che racconta la biodiversità e la qualità dei vini di Lombardia e del Territorio dell’Oltrepò Pavese, che ha un racconto che coniuga la poliedricità dei nostri vini con la scoperta delle nostre colline con l’entusiasmo di un gruppo – una vera squadra di Denominazioni – che lavora per valorizzare la qualità e la proposta anche in un contesto internazionale sempre più importante.
I consorzi presenti in fiera con Grana Padano e AscoVilo:
– Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese
– Consorzio Tutela Lugana
– Consorzio Valtènesi Riviera del Garda Classico
– Consorzio Vini Mantovani
– Consorzio Garda DOC
– Consorzio Valcalepio
– Consorzio Moscato di Scanzo