Sono più di mille le etichette d’Oltrepo Pavese degustate dagli esperti delle Guide che in questi mesi hanno frequentato Riccagioia di Torrazza Coste (PV). Un’organizzazione minuziosa, al limite del rituale, che la segreteria del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese con quella del Distretto dei vini di qualità conduce con passione e attenzione. Il sommelier dedicato alla mescita è Fabrizio Morandi Lisi con l’organizzazione e la catalogazione curata da Gaia Servidio e Mila Pifferi.
Il percorso di degustazione delle guide vini 2022 si concluderà con gli esperti di Falstaff e di Sparkle a fine luglio. Nel frattempo hanno frequentato Riccagioia di Torrazza Coste, sede del Consorzio, i degustatori dei Vini buoni d’Italia (sezione autoctoni), Wines Critic, Doctor Wine e Gambero Rosso.
Positive le prime reazioni dei degustatori che segnalano in crescita la qualità media dei vini degustati, soprattutto per le categorie Metodo Classico e Riesling, ed è l’unica anticipazione consentita in attesa delle pubblicazioni.
Raffaele Vecchione con Federica Ferone
Ecco un report delle degustazioni sono ad ora effettuate:
Vini buoni d’Italia sez.autoctoni  8-9 giugno 2022
Degustate n.136 etichette
Degustatori presenti: Riccardo Gabriele, Lisa Tommasini, Alice Romiti
Wines Critic 8-10 giugno 2022
Degustate n.395 etichette
Degustatori presenti: Raffaele Vecchione e Federica Ferone
guida bertolli
Guida Essenziale ai Vini d’Italia Doctor Wine 13-16 giugno 2022
Degustate n.195 etichette
Degustatore presente : Mauro Giacomo Bertolli
Gambero Rosso  dal 4 al 7 luglio 2022
Degustate n.388 etichette
Degustatori Presenti: Lorenzo Ruggeri, Carlotta Caligaris