Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese vola negli States per quattro tappe di promozione: due a New York, due a Filadelfia, due a Washington ed infine, in Florida, l’appuntamento con l’evento del Gambero Rosso International, nelle vesti di Consorzio special guest, con la proposta di una gran Masterclass e un importante banco di degustazione. Gli Stati Uniti restano una fondamentale destinazione del settore economico del vino.

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, dopo il tour internazionale di Tokyo e i primi eventi di New York, si rimette in viaggio per affrontare una nuova corsa a tappe per la promozione delle DOC e della DOCG, fiore all’occhiello dell’Oltrepò Pavese con il suo Metodo Classico sempre più apprezzato in Italia e all’estero, che permette di raccontare una storia di Territorio legata al Pinot nero e non solo che affonda le radici nella storia della viticoltura italiana.

PHOTO 2022 10 25 02 32 35

Un’immagine dell’evento coordinato da Susannah Gold, focus Pinot Nero della settimana scorsa

Destinazione Stati Uniti dunque per la valorizzazione e promozione di vitigni internazionali “storici” e “autoctoni”, con focus nei vari banchi d’assaggio dedicati a Pinot nero (spumante, Cruasé e in rosso), Riesling, Bonarda, Barbera, Buttafuoco e Sangue di Giuda: una ribalta internazionale per una serie di eventi dell’ Oltrepò Pavese USA Tour Autumn 2022, organizzato dal direttore Carlo Veronese con quattro le tappe importantissime: si parte con tre eventi coordinati dalla brand ambassador della East Coast Susannah Gold.

Si comincia lunedì 14 novembre a New York, presso il The Leopard at des Artistes, nella 67ma di New York, con una masterclass e un press lunch aperto alla stampa. La sera, una cena Blogger ed Educator ci farà approfondire le Doc e la DOCG ed il pairing con il cibo, sia per la cucina internazionale che per quella “made in Italy”, dalla pizza ai piatti più complessi. Stesso programma per mercoledì 16, a Filadelfia, masterclass e  press lunch presso Osteria, di Broad St e giovedì 17 a Washington, masterclass e press lunch presso Café Milano, in Prospect St NW.

Lunedì 21 si vola in Florida, per tornare ad essere protagonisti in un evento del Gambero Rosso International: una straordinaria preview dell’ Italian Wines 2023 Guide in Miami, che il Gambero Rosso allestisce nella Magic City: va in scena  nel fantastico Glassbox Ironside. A Miami tutto il territorio a Denominazione dell’Oltrepò Pavese sarà “special guest” della giornata con un importante banco d’assaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e una gran Masterclass molto attesa.

Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha detto: Continuiamo il nostro programma che ci vede concentrati sulla massima promozione all’estero, dopo Tokyo, torna ad essere un obiettivo importante per le nostre DOC e DOCG la presenza negli Stati Uniti con le tappe di New York, Filadelfia, Washington e Miami. Siamo convinti che sia strategico e importante esserci proprio in questo momento storico, uno scenario economico del vino difficile e aperto allo stesso tempo che ci obbliga ad essere tempestivi e ritagliare spazi di interesse culturale e sostenibile del nostro vino a denominazione. Con lungimiranza il Consorzio ha pianificato queste attività trovando le risorse finanziarie corrette, utilizzando la misura prevista da Reg. (UE) 1308/2013 OCM Vino, misura Promozione vino Paesi terzi – ID PROGETTO LOMBARDIA 7 – 2021-2022 (USA). 

Foto apertura: immagine dell’evento organizzato con Winescritic a New York un grande successo: https://www.winescritic.com in home il banner del Consorzio!