Un modo diverso di gustare l’Oltrepò Pavese: ce lo racconta Winecouture, media partner dell’evento culturale Vartweek, edizione 2023, messo in scena come prima azione del PNRR Borghi Storici, dal Comune di Varzi e che vede il partenariato del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Consorzio di Tutela Salame di Varzi DOP.

L’inviato speciale, anche direttore della Testata Wine Couture, Matteo Borré racconta in questo approfondimento come ha vissuto direttamente la conoscenza dei prodotti identitari, tradizionali e Dop del territorio dell’Oltrepò Pavese, in un contesto di bellezza, di arte, di formazione ed emozione multisensoriale.

foto 1005

Matteo Borrè, insieme all’artista “champagne” Teo KayKay, ideatore dell’illustrazione dedicata all’edizione 2023 di Vartweek, ha partecipato con il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò, con i giornalisti Luca Borghi (La Presse), Fabrizio Guerrini (La Provincia Pavese), Giacomo Ferrari (Corriere della Sera) e con la partecipazione “magistrale” del professor Stefano Maggi (Università di Pavia) e dell’enologo Mario Maffi, ad un talk sul valore dell’arte e del vino, focus sulle attività economico-culturali necessarie ai prodotti di eccellenza, legati indissolubilmente alla promozione del Territorio, secondo nuovi indirizzi di sviluppo turistico esperienziale eno-gastronomico.

Cosa abbiamo vissuto oltre il calice a Vartweek 2023? Leggi tutto qui nel reportage di Wine Couture. Un viaggio nella sinestesia dei sensi, un viaggio nelle Denominazioni d’Oltrepò Pavese.

foto 1001