Disciplinari e Documenti

In questa sezione è possibile scaricare i documenti utili e i disciplinari di vini e spumanti D.O. dell’Oltrepò Pavese oltre alla modulistica consortile.

OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO

La Denominazione di origine controllata e garantita “Oltrepò Pavese” é riservata al vino Spumante ottenuto con Metodo Classico già riconosciuto a denominazione di origine controllata con Dpr 6 agosto 1970
SCARICA DISCIPLINARE

PINOT NERO DELL’OLTREPÒ PAVESE

La Denominazione di Origine Controllata “Pinot nero dell’Oltrepò Pavese” è riservata ai vini rossi, anche nella tipologia “riserva”, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.
SCARICA DISCIPLINARE

BONARDA DELL’OLTREPÒ PAVESE

La Denominazione di Origine Controllata “Bonarda dell’Oltrepò Pavese” è riservata ai vini, anche nella tipologia frizzante, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.
SCARICA DISCIPLINARE

OLTREPÒ PAVESE PINOT GRIGIO

La Denominazione di Origine Controllata “Oltrepò Pavese Pinot grigio” è riservata ai vini, anche nella tipologia frizzante, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.
SCARICA DISCIPLINARE

OLTREPÒ PAVESE

La Denominazione di Origine Controllata “Oltrepò Pavese” é riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione per le seguenti tipologie…
SCARICA DISCIPLINARE

SANGUE DI GIUDA DELL’OLTREPÒ PAVESE

La Denominazione di Origine Controllata “Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese” o “Sangue di Giuda” è riservata ai vini, anche nelle tipologie “frizzante” e “spumante”, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.
SCARICA DISCIPLINARE

PROVINCIA DI PAVIA

L’Indicazione Geografica Tipica “Provincia di Pavia”, accompagnata o meno dalle specificazioni previste dal presente disciplinare di produzione, è riservata ai mosti e ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti in appresso indicati.
SCARICA DISCIPLINARE

DECRETO MINISTERIALE INTEGRAZIONE

Modifica del Decreto ministeriale 5 novembre 2012, n. 2788 e ss.ii.mm. di riconoscimento del Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese ed attribuzione dell’incarico a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, tutela, vigilanza, informazione del consumatore e cura generale degli interessi …
SCARICA DISCIPLINARE

STATUTO DEL CONSORZIO

Ai sensi della legge 12 dicembre 2016 n. 238 e del D.M. 16 dicembre 2010 (Costituzione e riconoscimento Consorzi), è costituito il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese .
SCARICA LO STATUTO

Iscriviti alla Newsletter

Per frequentare l’Oltrepo divino anche quello sul web. Per sapere cosa accade e dove porta la strada dei vini a denominazione. Di qualità. Compila questo forum, potrai disiscriverti quando vorrai. Ma noi ci auguriamo di averti nella nostra Community per sempre!

Via Riccagioia, 48 27050 - Torrazza Coste (PV) Lombardia - Italy

ph.+39 0383 77028

info@consorziovinioltrepo.it

Ringraziamenti e fonti

Foto: Archivio Ersaf / Regione Lombardia, Archivio Consorzio Tutela Vini Oltrepò, Mario Didier, Luciana Rota.

Bibliografia: I vini dell’Oltrepò Pavese, di Adriano Ravegnani, editore Mazzotta (1974), Storie e vini dell’Oltrepò di Mario Maffi e Lorenzo Nosvelli, edizioni Edo (2008), Edizioni Bibenda, Vino al vino di Mario Soldati, editore Mondadori (2006), Signori del vino di Marcello Masi e Rocco Tolfa, di Rai Libri (2016).

stringa PSR 2014 2020